Inaugurata piazza Pietrapaola a Belecke

“Un caloroso saluto lo rivolgo a tutti i compaesani che vivono a Belecke e dintorni e a loro dico grazie per essere stati i veri protagonisti di 50 anni di storia legata al lavoro e all’amicizia. Oggi è per noi un evento straordinario che accomuna le nostre due città e ci fa sentire legittimi europei, […] ma ringrazio soprattutto i promotori di questa iniziativa, per la quale un lembo di terra tedesca porta il nome di Pietrapaola”, così ha chiuso il suo discorso il presidente del comitato per il gemellaggio Francesco Talarico.

A Belecke il 4 settembre è stata inaugurata piazza Pietrapaola, in omaggio alla comune storia di lavoro e di amicizia tra queste due cittadine. Il rappresentante locale, la signora Bertling, nel suo discorso di apertura ha ricordato le tappe di questi 50 anni di convivenza: l’arrivo dei lavoratori, i primi 20 che il 17 settembre 1960 trovarono un’occupazione presso la Siepman, il loro insediarsi e integrarsi nella comunità, senza dimenticare la tragedia del 1963, in cui 21 persone (3 italiani) persero la vita per un incidente in fabbrica.

La comunità italiana crebbe velocemente in quegli anni anche per merito di Luigi Vitale, che riuscì a portare a Belecke 450 calabresi, e poi, grazie alla sua conoscenza del tedesco, ebbe anche modo di rendersi utile come mediatore tra i suoi connazionali e il datore di lavoro, la Siepman.
Da allora il legame tra la gente della zona di Warstein e Pietrapaola si è intensificato.

Come il sindaco della cittadina tedesca, Manfred Gödde, ha sottolineato, il fatto che il nome della piazza sia stato promosso proprio da un’iniziativa popolare è la prova migliore delle buone relazioni tra i due centri.

Al discorso di apertura dei due sindaci sono seguiti i concerti, mentre la Calabria era rappresentata dai banchi di pizze, antipasti, olive, salumi e dai cullurelli fatti sul posto da Mariarosa Capalbo e dalla figlia.
La sera la festa è continuata al suono della chitarra e tra una birra e l’altra si sono incontrati vecchi e nuovi amici.

In bici a Pietrapaola…
Klemens Königsmann (70), Rolf Schäffhauer (67), Frank Hohmann (37) und Jürgen Müller (51) sono partiti il 3 settembre da Warstein per raggiungere Pietrapaola… in bici. Dopo aver percorso 2200 km con tappe giornaliere di 120-130 km, i ciclisti sono arrivati a Pietrapaola; qui sono stati accolti dalle autorità locali in presenza del sindaco di Warstein, a Pietrapaola per un breve soggiorno.