Le altre chiese

Da una relazione del 1783 dell’arcivescovo Andrea Cardamone risulta che alla fine del XVIII sec. Pietrapaola aveva ben sette chiese, di cui tre fuori dal paese:
– Annunziata
– S. Maria delle Grazie (oggi conosciuta come S. Biagio)
– S. Maria di Giacomo (o Iacobi)

La chiesa dell’Annunziata sorgeva dove ora è innalzato il monumento alla Madonna, da cui il nome di “Madonnina” per il luogo. Ancora fino agli anni Sessanta del secolo scorso era presente una struttura di quattro mura. Vi si accedeva da una porta che dava su uno spiazzale sul lato della scarpata. Nel 1966 la costruzione venne abbattuta e fu installata la statua.

S. Biagio

La chiesa di S. Maria delle Grazie, poi S. Biagio, risale al XVII sec. e venne costruita sui resti di un’antica chiesa medioevale. Sulla Porta si trova uno stemma con una data, 1602, e una iscrizione:
S.M.M. GRE ORA P.NOBIS (santa Maria madre di grazia prega per noi).

S. Biagio

Secondo quanto si ricorda, all’interno era un tempo un altare, su cui era custodita un’icona di san Biagio, mentre le pareti contenevano affreschi di angeli che suonano i violini. Oggi si trova su territorio di proprietà privata.

La chiesa di S. Maria di Giacomo faceva parte di un convento domenicano sito in località S. Maria, soppresso nel 1652 da papa Innocenzo X per mancanza di membri. Col tempo il complesso è andato distrutto e il sito è attualmente occupato dal camposanto. L’importanza del convento si riflette tuttavia ancora oggi nelle due feste patronali del paese: san Domenico e santa Maria di Giacomo.

Sant’Ianni

Delle altre chiese pietropalesi non è rimansto che un ricordo. Nella tradizione popolare si citano anche il nomi di San Marco (nella località omonima) e Sant’Ianni, dove esistono ancora oggi i resti di un monastero e di una chiesetta.

Bibliografia AA.VV., Calabria jonica, Guida alle risorse del territorio, Comunità Montana Sila Greca, Rossano, 1998 AA.VV., Itinerario storico turistico di Pierapaola e dintorni, Associazione per il gemellaggio Pietrapaola-Warstein, Rossano 2004 Mario Giordano, Pietrapaola, Mirto Crosia 1997