Feste patronali

San Domenico – 4 agosto
Santa Maria di Giacomo
– il martedì successivo alla Pasqua
Si festeggiano entrambe nella chiesa matrice del paese.

Santa Maria Assunta
–15 agosto
Si festeggia nella chiesa omonima a Pietrapaola scalo.

Le feste patronali nel centro storico sono dedicate a san Domenico di foto_15a.jpgGuzman e a santa Maria di Giacomo e si ricollegano alla presenza su territorio pietrapaolese di un convento domenicano chiuso nel 1652. Annessa al convento si trovava anche la chiesa di S. Maria Iacobi, dedicata, cioè, a Maria, madre dell’apostolo Giacomo, una figura citata nei Vangeli. Non c’è un altro paese al mondo dove si veneri questa santa come a Pietrapaola.

In occasione delle feste patronali il santo viene portato in processione per il paese, accompagnato dalla banda. La sera si assiste a uno spettacolo musicale, con artisti talvolta anche abbastanza famosi.
Un tempo durante la manifestazione si svolgevano delle gare di tiro alla fune tra due gruppi, di corsa con il sacco, o competizioni più giocose, come mangiare un piatto di spaghetti senza mani o la cosiddetta pentolaccia: un orcio di terracotta (’a pignata) pieno di farina, cenere o acqua viene appeso a una fune; i concorrenti bendati, con un bastone in mano, devono colpire il vaso e far cadere il contenuto per vincere un premio.
Una caratteristica della festa di san Domenico sono gli incanti: una persona del posto, una volta era sempre mastru Ottavio, sale sul palco allestito in piazza Rio e mette all’incantu, cioè all’asta, il votu. Quest’ultimo è il ringraziamento che si fa al santo per una preghiera esaudita durante l’anno e può essere un dolce fatto in casa o un animale, come un capretto, che foto_5a.jpgviene donato per la festa. Quindi parte tra gli astanti la gara per la compera. I soldi sono in realtà un contributo per la festa, perciò le cifre offerte non corrispondono al valore reale del prodotto: capita che un gallo sia “incantato”, cioè aggiudicato, anche per 200 euro. Talvolta è il proprietario che ricompra il proprio votu, alcune volte un gruppo di amici riesce ad aggiudicarsi l’ambito capretto: l’intenzione è fare tutti insieme il fine settimana una scampagnata con l’arrosto!