Come arrivare dalla Germania

English version
mappa.jpg
Cliccare sulla mappa

Il mezzo più econonomico e più veloce è l’aereo, anche se Pietrapaola non dispone di un aeroporto internazionale nelle immediate vicinanze.
Una volta atterrati, la regola d’oro per risparmiare tempo sarà quella di noleggiare una macchina in aeroporto e continuare così il viaggio per Pietrapaola.
Per chi non può, il mezzo di trasporto più veloce per la nostra zona resta l’autobus. Spesso l’autobus non ferma a Pietrapaola, in questi casi si consiglia di scendere a Cariati (o Rossano, o un altro paese vicino) e da qui continuare il viaggio con un autobus locale (autolinee Ias Scura o Romano).
Eccovi alcuni itinerari:

Germania – Bari
Bari Pietrapaola

Per raggiungere Bari consultare i siti delle compagnie Tuifly e Ryanair

Dall’aeroporto di Bari si raggiunge la stazione centrale di Bari in autobus (informazioni sul sito dell’aeroporto di Bari). Da Bari a Pietrapaola si va in autobus (circa 4 ore di viaggio). Il servizio è offerto due volte al giorno dalle autolinee Ias Scura, con fermata direttamente a Pietrapola mare

Germania – Napoli
Napoli – Pietrapaola (Cariati o Rossano)

Per raggiungere Napoli consultare i siti di Tuifly, Easyjet e Airberlin

Da Napoli a Pietrapaola si va in autobus (circa 5 ore di viaggio). Il servizio è offerto giornalmente da un autobus della Simet (fermata presso la stazione centrale di Napoli). Non è prevista una fermata per Pietrapaola, perciò bisogna prendere l’autobus per Cariati o quello per Rossano: entrambi partono alle 15:00 del pomeriggio da Napoli. Per chi arrivasse più tardi c’è un treno intercity da Napoli a Cariati (circa 6 ore di viaggio)

Germania Lamezia Terme
Lamezia Terme
Pietrapaola (Cariati)

Per raggiungere Lamezia Terme consultare i siti di  Airberlin ,Ryanair e Germanwings

Dall’aeroporto di Lamezia alla stazione si consiglia di prendere un taxi (sono circa 3 km); il servizio navetta tra aeroporto e stazione prevede un autobus ogni 2-3 ore (informazioni sul sito dell’aeroporto di Lamezia). Dalla stazione di Lamezia Terme si può raggiungere Cariati in treno con cambio a Crotone.
Un’altra possibilità può essere andare in autobus (autolinee Romano) direttamente dall’aeroporto a Cotone e qui proseguire in treno per Cariati.

Germania – Roma Fiumicino
Roma Fiumicino Crotone
Crotone
Pietrapaola (Cariati)

Per arrivare a Roma, consultare i siti di Germanwings, Lufthansa , Ryanair o Air Berlin

Dall’aeroporto di Crotone è possibile raggiungere Crotone probabilmente solo in taxi. Da qui si va a Pietrapaola in treno o in autobus con l’autolinea Romano (durata 1 ora, due autobus al giorno). In entrambi i casi la fermata è a Cariati

Per chi non voglia viaggiare in aereo restano le alternative tradizionali in treno o in autobus con la Simet, ma il viaggatore dovrà in questo modo mettere in conto un lungo viaggio (una notte e un giorno anche intero per strada) e molta pazienza.